Le maglie di Federico


Questa giacca l'ho eseguita sulla coppo f 7 un filo tit.1/1500 in  cashmere, misto seta, color lino greggio ed un filo in cashmere grigio beccafilo vanisè, i rombi sono stati eseguiti a punzone.
 Mi è stato confezionato sapientemente dalla mia vicina sig. Franca

Commenti

  1. Federico ma sei un mago della maglieria una creazione meravigliosa, perfetta. Scusa una domanda che cosa vuol dire "i rombi sono stati eseguiti a punzone"? Si potrebbe fare anche con la brother? bravissimo ciao Anna

    RispondiElimina
  2. Assolutamente sì, sono dello stesso parere di Anna. Bravissimo e complimenti. Ciao, Marisa

    RispondiElimina
  3. Federico, vi risponderà personalmente quando leggerà i Vostri commenti.

    RispondiElimina
  4. ciao Anna e ciao Marisa siete state molto gentili grazie dei vostri complimenti vi assicuro che di magico non ce niente solo tanta pazienza.rispondo ad Anna:si intende un lavoro a punzone quando si formano disegni in rilievo,traforati oppure a rasato rovescio vedi i miei rombi passando i punti o mettendo in lavoro altri aghi con l'ausilio di un punzone quando non esistevano le macchine a schede le magliaie utilizzavano questo sistema e possibile eseguire lavori a punzone su tutti i tipi di macchina che abbia 2 fronture fatta eccezione per il traforato che si puo eseguire su una sola frontura ciao.Federico

    RispondiElimina
  5. Frederico legato come sempre eccellente! Mi piace e la scelta di colori e pattern! Grande idea per il guardaroba di un uomo!

    RispondiElimina
  6. grazie Anna sei sempre molto gentile un caro saluto Federico.

    RispondiElimina
  7. federico sei molto bravo col punzone si puo fare anche il traforato ciao e buona serata

    RispondiElimina
  8. Ciao Maria scusa se ti rispondo in ritardo ma ho visto il tuo commento solo ora! Certo si possono eseguire a punzone splendidi lavori traforati arma dosi però di tanta pazienza

    RispondiElimina
  9. Ciao Federico. Complimenti!
    Posso chiederti com'è il beccafilo vanisè per la Coppo? ne ho una finezza 12 da non molto, ma non credo possa fare il vanisè.
    Sto ancora cercando di capire l'utilità del tasto C...
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maarta e possibile lavorare in vanise su tutte le finezze delle macchine coppo tieni presente che per farlo sulla 12 devi utilizzare del filato molto sottile.il tasto c serve a trattenere il filato sugli aghi con tallone basso esempio facendo un giro con tasto c abbassato ed uno con tasto c alzato e avendo disposto gli aghi 1 tallone alto ed 1 basso si ottiene una specie di punto riso tieni presente che quando si parla di un giro sulle macchine industriali si intende 1 giro completo uguale a 2 di conta giri?

      Elimina
    2. Ciao Marta dimenticavo il beccafico vanise delle coppo e fatto come il beccafico normale ma ha 2 buchi da infilare con il filo di due colori ed un costo abbastanza alto deve essere regolato alla perfezione altrimenti salta facendoti delle rigature sul lavoro quindi va regolato molto bene da un meccanico oppure una magliaia esperti.ciao per altre informazioni contattami pure sarò contento di risponderti

      Elimina
  10. Grazie, Federico. Sei stato molto gentile.
    Per il momento con la Coppo sono riuscita a fare soltanto maglie con i punti "semplici", coste, rasati e maglie unite.
    Mi piacerebbe capire come fare qualcosa di più elaborato. E' possibile sospendere il lavoro come sulle domestiche, senza usare i passapunti, per ottenere effetti ad intarsio? e gli jacquard? una magliaia mi disse che con le speciali è possibile, ma non riesco a trovare un modo per farlo.
    Ancora grazie a te e a Vanda.
    Marta

    RispondiElimina
  11. Ciao Marta non è possibile lavorare in sospensione sulle macchine coppo e similari per tanto bisogna avvalersi dell'uso dei trafitti es.per le scollature ci sono molti punti che si possono realizzare con le macchine speciali prova a scaricare il manuale libri coppo che Vanda a messo a disposizione sul blog anche se sulla 12 ti consiglio di fare lavori in rasato classici con filati pregiati che sono sempre i più fini ed eleganti!

    RispondiElimina
  12. Grazie ancora, Federico. Sei stato molto cortese.
    Marta

    RispondiElimina
  13. Prego Marta condivido volentieri con gli altri quello che a mia volta mi è stato insegnato a presto Federico.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Macchina maglieria Brother

Tutorial copertina cuori